MURATURE AD ALTE PRESTAZIONI. VALUTAZIONI TERMICHE, ACUSTICHE, AMBIENTALI ED ECONOMICHE DI SOLUZIONI DI INVOLUCRO IN LATERIZIO
Autori: M. Lavagna, M. Paleari,  D. Mondini, Architetti, svolgono attività di ricerca presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano
Editore: Maggioli Editore
Formato: 21×29,7 cm
Pagine: 270
Anno: novembre 2011
Codice ISBN: 59707
Prezzo di copertina: 48,00 Euro

Questa nuova opera illustra in tutti gli aspetti coinvolti le reali prestazioni delle chiusure verticali opache a maggiore diffusione: a cappotto e a doppia parete con intercapedine isolata, sviluppando un minuzioso lavoro di indagine svolto presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano su prodotti effettivamente in commercio.

In pratica il volume propone in dettaglio il percorso metodologico, replicabile, volto a costruire un valido confronto tra le possibili soluzioni tecniche al fine di poter operare scelte consapevoli non solo tra un componente e l’altro ma anche sulla quantità necessaria per ottenere il rendimento voluto.

Oltre alle prestazioni termiche e acustiche, oggetto di valutazione obbligatoria per normativa e per le quali è necessario eseguire calcoli dettagliati, il comportamento dei materiali più utilizzati nella prassi corrente viene indagato anche in riferimento a: igiene e salubrità, resistenza meccanica e agli agenti chimici, protezione dall’umidità, sicurezza al fuoco, durata.

Le analisi e le valutazioni prestazionali e ambientali sviluppate dagli autori, relative alle specifiche soluzioni individuate, partono dalla documentazione tecnica di prodotti effettivamente in commercio.

Strumento di orientamento e di corretta valutazione della soluzione tecnica più idonea da adottare nel progetto, corredato di numerose Tabelle e figure a colori, il testo in formato A4 è così strutturato:

1. SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E RISPARMIO ENERGETICO
1. Verso la certificazione ambientale degli edifici.
2. I requisiti ambientali relativi ai materiali.
3. La valutazione ambientale del ciclo di vita.
4. Il ruolo dell’energia incorporata nel bilancio energetico di un edificio.
5. La fonte dei dati ambientali.

2. ANALISI E VALUTAZIONI PRESTAZIONALI
1. Individuazione delle tipologie di involucro.
2. Indicatori prestazionali.
3. Il sistema a cappotto.
4. Il sistema a doppia parete con intercapedine isolata.

3. ASPETTI PRESTAZIONALI COMPLEMENTARI
1. Resistenza meccanica e agli agenti chimici.
2. Sicurezza al fuoco.
3. Igiene, salute e ambiente.
4. Protezione dall’umidità e resistenza alla diffusione del vapore acqueo.
5. La questione della durata.