La Termografia è una tecnica di indagine non distruttiva grazie alla quale è possibile visualizzare, sotto-forma di mappa a colori, l’energia termica emessa da un corpo.
Grazie ad una speciale telecamera digitale (detta appunto termocamera) dotata di un particolare sensore, viene rilevata l’energia (termica) nel campo dell’infrarosso proveniente dalle superfici.
Tale tecnica di analisi viene applicata da NonsoloEnergia per le seguenti finalità:

  • Verifica difetti di isolamento termico e delle dispersioni termiche.
  • Misura e verifica della distribuzione della temperatura superficiale nei componenti edilizi (superfici di pavimento, pareti, soffitti, ecc.).
  • Verifica della distribuzione superficiale dell’umidità in strutture / edifici / componenti nell’ambito di interventi di ristrutturazione e/o risanamento di edifici, murature, pavimenti, o parti di essi.
  • Individuazione di anomalie e difetti di posa dei sistemi di impermeabilizzazione (ad es. guaine) e localizzazione di eventuali (o reali) distacchi superficiali o lacerazioni non visibili a “occhio nudo” e spesso causa di pericolose infiltrazioni d’acqua.

La Diagnosi Energetica degli edifici:
è un insieme sistematico di rilievo, raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi specifici e alle condizioni di esercizio dell’edificio e dai suoi impianti;
è una valutazione tecnico-economica dei flussi di energia.


I suoi obiettivi sono quelli di:

  • definire il bilancio energetico dell’edificio, individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica e valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche;
  • migliorare le condizioni di comfort e di sicurezza, riducendo le spese di gestione.

La diagnosi si pone l’obiettivo di verificare in che modo l’energia viene utilizzata, quali sono le cause degli eventuali sprechi ed eventualmente quali interventi possono essere suggeriti all’utente, ossia un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte.

Mediante l’impiego di diversi pacchetti software, che elaborano su base oraria i carichi termici dell’edificio, i consumi energetici degli impianti nonché le temperature di ciascun locale, si riesce a:

  • individuare gli interventi di ottimizzazione e di risparmio energetico, valutando l’economicità degli interventi a privati ed enti pubblici;
  • offrire supporto tecnico a privati, enti pubblici e società immobiliari fornendo supporto per la progettazione esecutiva;
  • eseguire diagnosi di edifici ad uso residenziale e terziario ed edifici pubblici, rilevandone le caratteristiche architettoniche, costruttive e impiantistiche ed elaborando dati con programmi di calcolo e identificando possibili interventi di riqualificazione energetica.