IMPIANTO MINI EOLICO

Un impianto mini eolico è composto da aerogeneratori di piccola taglia che si interfacciano con la rete elettrica o che alimentano utenze isolate.
Questo tipo di impianti sono particolarmente adatti per abitazioni singole, purchè si trovino in aree con una adeguata ventosità. Anche le aziende agricole e le piccole imprese possono comunque trarre vantaggio da queste istallazioni. In base all’orientamento e all’asse di rotazione delle pale rotoriche, gli aereogeneratori possono essere ad asse orizzontale (le più diffuse e simili agli impianti di grande taglia) o ad asse verticale.
Le turbine ad asse orizzontale possono essere bipala, tripala (le più diffuse) e multipala. Con l’aumentare del numero delle pale aumenta il rendimento dell’impianto, ma aumenta anche il prezzo.
Le turbine ad asse verticale sono più care rispetto a quelle ad asse orizzontale, ma funzionano indipendentemente dalla direzione del vento e presentano una migliore resistenza anche a venti elevati e molto turbolenti.
Gli impianti eolici di potenza nominale media annua compresa tra 1 e 200 kW che soo entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2007 possono usufruire di una tariffa fissa onnicomprensiva di 0,30 €/kWh per 15 anni.

Please follow and like us: