State valutanto l’eolico come metodo per produrre energia pulita, ma non sapete come funziona e se conviene? Vediamo allora di capire quanta energia può produrre un sistema eolico.

Una volta stimati con metodi più o meno accurati la velocità media dei venti nell’area (le stazioni metereoligiche mettono a disposizione questo tipo di informazione ad esempio), e scelta la turbina mini eolica, è possibile calcolare la produzione annua di energia elettrica attesa.

A livello indicativo un impianto minieolico istallato correttamente in un sito in cui la velocità media annua varia tra i 5 e i 6 m/s fornisce una produzione annua compresa fra i 1000 e i 1800 kWh per ogni kW di potenza nominale.

In altri termini l’impianto lavora fra i 100o e i 1800 ore equivalenti, ovvero che si sarebbe ottenuta la stessa produzione di energia elettrica facendo funzionare il generatore alla potenza nominale per lo stesso numero di ore in un anno.

La produzione di energia elettrica dipende molto dal sito scelto, dall’altezza dal suolo del generatore e dalle caratteristiche del generatore stesso, facendo variare molto i dati sopraindicati.