Il CORSO DI PROGETTAZIONE E MESSA IN OPERA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI si terrà a Roma, sabato 25 febbraio 2012. Il corso per la progettazione di impianti fotovoìtaici fa parte del piano formativo che la TEKNO stà portando avanti ne||’arnbito della propria  campagna di sensibilizzazione verso |’app|icazione e  di tecnologie per  la produzione di energia da fonti rinnovabili. Coscienti che solo attraverso  uno sviluppo sostenibile si possa alleggerire Vimpronta ecologica che  ognuno di noi produce nei confronti del|’ambiente, abbiamo preparato  questo corso con I’obiettivo di trasferire le nostre esperienze e competenze  sugli aspetti riguardanti Ia tecnologia fotovoltaica e la sua applicazione.

In particolare il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze sulle tecnologia, sulle normative attualmente in  vigore e sugli elementi fondamentali che concorrono alio sviluppo di una buona progettazione ed installazione  degli impianti, dando così ad ognuno la possibilità di potersi inserire nel mondo del “green job” e collaborare  allo sviluppo della sostenibilità  partecipanti acquisiranno le conoscenze tecniche di base per poter  sviluppare un efficace progetto di installazione fotovoltaica secondo i criteri e le procedure dettate anche dalle  normative vigenti.

E’ rivolto a progettisti, periti industriali, installatori, energy manargers, consulenti ed imprenditori nel settore energetico,  tecnici di P.A., appassionati delle energie rinnovabili.

PROGRAMMA DEL CORSO

La radiazione solare
I dati storici disponibili
La misura dellïrraggiamento solare
L’effetto fotovoltaico e il campo fotovoltaico
Cella Fotovoltaica
Tipologie celle, i prototipi e le caratteristiche fisiche
Cella ad alta efficienza e produzione cella fv
Modulo FV
Caratteristiche Moduli Commerciali
Il Generatore fotovoltaico
Principi progettuali
Componenti (Modulo, Inverter’, Cablaggio, Strumenti di Manovra)
Dimensionamento energetico (esercitazione)
Dimensionamento elettrico (esercitazione)
Manutenzione e Monitoring
Le figure professionali e le Normative
Il mercato FV in Italia e le prospettive
Ieri e oggi   incentivi
Confronto con altri Paesi e Grid Parity

Durata del corso: 08 ore, inizio ore 9:30,

Titolo riconosciuto: Attestato di partecipazione

Quota di adesione:  150,00 -i- IVA (sconto del 10% Se ii pagamento è regolarizzato  entro 30gg daìla data del Corso, in caso di trasferte 0 partecipazioni multiple) offerta non cumulabile.

Termine di adesione:  Il termine è fissato al raggiungimento di un numero max di 25  partecipanti. Il corso si intende attivato a||’adesione di un min di  10 partecipanti.

Materiale didattico rilasciato a termine del corso: CD rom

Sede del corso: Piazza Marconi, 15 – 00144 ROMA Eur

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di adesione, scaricabile dal sito www.teknoengineering.eu, e inviarlo via fax 0 via mail.