CERTIFICAZIONE ENERGETICA OBBLIGATORIA

La certificazione energetica è quel documento che assegna all’edificio o alla singola unità immobiliare, la classe energetica, ossia esprime i fabbisogni energetici di una determinata abitazione. Le classi energetiche vanno dalla A alla G. Gli edifici in classe A hannoun fabbisogno minore di energia (meno di 30 kWh/mq anno) mentre gli edifici in classe G hanno un fabbisogno di energia superiore a 160kWh/mq anno.
La certificazione deve essere effettuata da un tecnico specializzato, il certificatore energetico, che prende atto delle prestazioni energetiche dell’edificio, ovvero dei suoi consumi, e li mette nero su bianco. Vengono inoltre riportati tutti quegli interventi raccomandati per migliorare le prestazioni energetiche dell’unità immobiliare oggetto della valutazione.
La certificazione è obbligatoria qualora si voglia vendere la propria abitazione. Dal 1° luglio 2009 la certificazione è infatti indispensabile per tutti gli atti di compravendita e deve essere presentata al momento del rogito. Serve inoltre per accedere alle detrazioni del 55%.

Please follow and like us: